Ibiza è famosa per i suoi mercati hippy, i mercatini di strada e quelli che vendono prodotti di seconda mano. I mercati si svolgono durante tutto l’anno ma la maggior parte di essi si tengono nella stagione estiva.
Hai sentito parlare del famoso Mercato Hippy di Ibiza? È una delle principali attrazioni dell’isola e una tappa obbligata per ogni turista. Ma questo non è l’unico mercato che puoi visitare, ci sono molti eventi in tutta l’isola perciò non importa in quale località tu stia passando le tue vacanze, puoi godere di una favolosa esperienza di shopping praticamente in tutta l’isola.
Ibiza ha profonde radici artistiche che risalgono ai primi anni ’60, quando artigiani, pittori e designer affollavano l’isola per sperimentarne l’atmosfera unica, l’incredibile luce e la libertà di espressione. Tutto questo si esprime attraverso i mercati che si tengono sull’isola, dove si possono acquistare capi di abbigliamento, gioielli e manufatti artigianali.
I mercati più grandi sono il Mercato Hippy di Punta Arabí il mercoledì ad Es Caná e il Mercato Hippy di Las Dalias il sabato a San Carlos.
Di seguito è riportato un elenco dei mercati regolari che si tengono in tutta l’isola, alcuni aperti solo nella stagione estiva, altri per tutto l’anno. Ognuno ha la sua atmosfera unica. Alcuni sono importanti mercati di artigianato locale, altri ti portano gioielli esotici, tessuti e abbigliamento da posti come il Sud America, l’India e l’Indonesia. Basta dare un’occhiata per decidere quale visitare.
Da notare che date ed orari possono cambiare durante l’anno. Abbiamo fornito i siti web laddove possibile, quindi, controlla prima di andare.
Lunedì e martedì
MERCATO NOTTURNO DI LAS DALIAS
Immergiti nell’attività frenetica di questo mercato d’atmosfera; il ristorante Las Dalias e la sede dell’evento sono ancora un punto d’incontro per gli hippy di oggi. Le specialità includono abbigliamento e gioielli fatti a mano. Spesso c’è musica dal vivo.
Dove: Dentro e intorno al Ristorante Las Dalias, poco prima del villaggio di San Carlos, nel nord dell’isola.
Quando: I lunedì ed i martedì da giugno a settembre, dalle ore 19:00 alle ore 1:00. In agosto anche la domenica.
Mercoledì
MERCATO HIPPY DI PUNTA ARABÍ
L’originale e il più grande! Innumerevoli bancarelle formano capannelli all’ombra dei pini sui tanti sentieri tortuosi tra bungalow bianchi. Questo mercato è pieno di articoli provenienti da tutto il mondo – molti fatti a mano. Puoi fare shopping fino a scoppiare!
C’è anche un’area per bambini dove i piccoli possono creare il loro souvenir del mercato; ci sono diversi bar e ristoranti che offrono bevande e cibo, e in più batteristi e musica dal vivo che si aggiungono alla vivace atmosfera.
Quando: Ogni mercoledì da aprile ad ottobre / dalle 10:00 alle 19:00
Giovedì
MERCATO DI CALA LLONGA
Piccola selezione di bancarelle di artigiani locali che vendono accessori di moda e gioielli in argento con pietre preziose incastonate.
Dove: Sul lungomare della piccola località di Cala Llonga
Quando: I giovedì da maggio ad ottobre, dalle ore 18:00 fino alla mezzanotte
MERCATO ARTIGIANALE DI SAN RAFAEL
Un grande mercato settimanale con ceramiche dai design tradizionali e contemporanei e con altri prodotti artigianali. È l’unico posto sull’isola definito zona di interesse per l’artigianato. C’è anche la frutta proveniente dai frutteti locali.
Dove: Nel villaggio di San Rafael, situato nel cuore dell’isola
Quando: I giovedì da giugno a settembre, dalle ore 18:00 alle 23:30
Sabato
MERCATINO DI SAN JORDI – MERCATINO DELL’USATO
Amato dalla gente del posto, qui puoi acquistare praticamente di tutto – libri di seconda mano, abbigliamento, gioielli, piante, mobili… o semplicemente divertirti a gironzolare e a immaginare chi possa comprare quella pinna sinistra numero 46! Atmosfera molto cosmopolita e bar per bevande e spuntini. A mezzogiorno molti percussionisti, muniti di bonghi, si ritrovano sulla gradinata dell’ippodromo nel quale si svolge il mercatino per un’incredibile sessione di jamming.
Dove: A Sant Jordi, nel sud dell’isola, all’Hipódromo, l’ippodromo del trotto, all’estremità meridionale del villaggio.
Quando: Ogni sabato per tutto l’anno / dalle 9:00 alle 15:00
MERCATO HIPPY DI LAS DALIAS
Dopo il Mercato Hippy di Punta Arabí, questo è il secondo più grande, con una fantastica offerta di articoli di moda e gioielleria, molti dei quali realizzati a mano da designer ed artisti locali, nonché di molti altri prodotti di artigianato come pelletteria e dipinti. Goditi gli spettacoli dei mimi, la tenda da tè marocchina, la musica dal vivo e l’atmosfera esotica di Las Dalias, ancora oggi uno dei punti di incontro più importanti per gli hippy bohémien dell’isola.
Ci sono diversi bar che offrono bevande e succhi di frutta freschi e il ristorante Las Dalias serve gustosi pasti sull’ombreggiata terrazza ricoperta di edera. Vai presto per evitare la folla.
Dove: Dentro e intorno al Ristorante Las Dalias, poco prima del villaggio di San Carlos, nel nord dell’isola.
Quando: Ogni sabato per tutto l’anno. Da maggio a ottobre dalle 10:00 alle 20:00; da novembre ad aprile dalle 10:00 alle 18:00. In estate si svolge anche i lunedì e i martedì sera.
ARTE E MERCATO SAN ANTONIO
Questo nuovo mercato offre alimenti biologici e artigianato artistico nelle piccole stradine a nord della chiesa principale che compongono il centro storico di San Antonio. Il mercato è stato inaugurato nel maggio 2018 ed è aperto tutto l’anno per favorire la promozione della cittadina e delle tradizioni dell’isola. Ci sono circa 70 bancarelle che offrono prodotti ecologici di Ibiza e lavori di artigianato di tutti i tipi come ceramiche, gioielli fatti a mano, pelletteria e altro ancora, oltre a dipinti originali.
In estate il mercato si svolge nelle ore serali a causa del caldo, il che lo trasforma in un fantastico svago prima o dopo essersi seduti nei famosi caffè della Sunset Strip. Per intrattenere le persone, ci sono musica dal vivo su diversi palchi e anche una zona per bambini con attività tutte per loro. Se hai bisogno di mangiare un boccone o di bere un drink, questa parte della cittadina, per lo più residenziale, offre molti piccoli bar tradizionali in cui fermarsi.
Dove: Nella piazza s’Era d’en Manyà e in via Rosell e via Bisbe Torres, a nord della chiesa (vedi Google maps)
Quando: Ogni sabato per tutto l’anno / da giugno a settembre, dalle ore 18:00 alle ore 00:00; da ottobre a maggio dalle ore 09:00 alle ore 16:00
MERCATO DI FORADA
Qui troverai bancarelle con i prodotti locali della gente del posto. Ci sono opere d’arte e artigianato di tutti i tipi, con dipinti, sculture e ceramiche. Ci sono anche le hierbas (la bevanda locale) fatte in casa, i profumi, i cosmetici e tante altre cose. Possono esserci anche spettacoli, poesie e musica tradizionale di diversi paesi.
Dove: Nel parcheggio del Can Tixedo Art Cafe, vicino a San Rafael (vedi Google maps)
Quando: Ogni sabato per tutto l’anno / dalle 10:00 alle 16:00
MERCATO ECOLOGICO AGROALIMENTARE E ARTIGIANALE SAN JOSÈ
Con questo mercato, il comune di San José vuole promuovere le tradizioni di Ibiza. Troverai circa 20 bancarelle. Alcune offrono prodotti ecologici dell’isola, ad esempio frutta e verdura e dolci fatti in casa, mentre altre vendono oggetti di artigianato di ogni tipo come dipinti, sculture e ceramiche.
Nei laboratori puoi imparare interessanti attività che aiutano l’ambiente, ad esempio, cuocere il pane, fare il compost e coltivare le erbe aromatiche.
La maggior parte dei ristoranti del villaggio, inoltre, offre uno speciale menù ecologico per pranzo.
Dove: Nel cuore dell’incantevole villaggio di San José, di fronte al municipio.
Quando: Ogni sabato da metà giugno a fine ottobre / dalle ore 9:00 alle 13:00
Domenica
MERCATO SAN JUAN
Questo mercato è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi anni. Vetrina di cibi, bevande, prodotti per l’igiene personale ecologici fatti in loco e, per la maggior parte, bigiotteria di buona qualità e capi di abbigliamento – molti sono in vero stile hippy. C’è anche musica dal vivo da mezzogiorno (non appena termina la messa nella chiesa di fronte). Attrae allo stesso modo residenti e ospiti dell’isola con la sua atmosfera eclettica e vivace.
Recensione con foto: Mercato San Juan
Dove: Nel centro del piccolo villaggio di San Juan, nel nord dell’isola
Quando: Ogni domenica per tutto l’anno / dalle 10:00 alle 16:00